Benvenuti sul nuovo forum!
Ok, risolto tutto, adesso la chat funziona bene. 
-

Dino_Motti - Fondatore
.gif)
- Ateneo: Statale
- Corso: Medicina
Io sarò brutale.
Questo nuovo forum mi ha tolto completamente qualsiasi voglia di partecipare. È enorme, confuso, faticoso, illeggibile.
E non penso sia questione di abitudine, è proprio progettato male, senza un minimo di criterio sulla gerarchia delle informazioni. Secondo me un buon punto di partenza era quello precedente, infinitamente più pulito.
Poi sinceramente per quanto ritenga positiva la volontà di fornire un punto di incontro agli studenti milanesi di diverse università mi chiedo se ci si renda conto di quanto il forum del Politecnico (Bocconi non so) fosse praticamente inesistente. Non è che unendo tre forum morti (2.5 facciamo, StudentiStatale un po' di attività l’aveva ancora) che se ne tira fuori uno in cui la gente partecipa. Non so cosa si stia facendo ora ma secondo me insieme ad una ristrutturazione come quella avvenuta vi è anche bisogno, parallelamente, di lavorare di comunicazione in tutte e tre le università.
Ma solo quando il forum diventerà più usabile.
Questo nuovo forum mi ha tolto completamente qualsiasi voglia di partecipare. È enorme, confuso, faticoso, illeggibile.
E non penso sia questione di abitudine, è proprio progettato male, senza un minimo di criterio sulla gerarchia delle informazioni. Secondo me un buon punto di partenza era quello precedente, infinitamente più pulito.
Poi sinceramente per quanto ritenga positiva la volontà di fornire un punto di incontro agli studenti milanesi di diverse università mi chiedo se ci si renda conto di quanto il forum del Politecnico (Bocconi non so) fosse praticamente inesistente. Non è che unendo tre forum morti (2.5 facciamo, StudentiStatale un po' di attività l’aveva ancora) che se ne tira fuori uno in cui la gente partecipa. Non so cosa si stia facendo ora ma secondo me insieme ad una ristrutturazione come quella avvenuta vi è anche bisogno, parallelamente, di lavorare di comunicazione in tutte e tre le università.
Ma solo quando il forum diventerà più usabile.
"Quel giorno appresi una cosa fondamentale: non si ha il diritto di autocompatirsi finché i propri problemi sono ancora accettabili... e quando invece non lo sono più il solo modo di sopportare l'insopportabile è di riderci sopra."
- TCK
- Diamond user

TCK ha scritto:Io sarò brutale.
Questo nuovo forum mi ha tolto completamente qualsiasi voglia di partecipare. È enorme, confuso, faticoso, illeggibile
Ora che l'effetto novità/questione di abitudine si è attenuato.... mi sento di condividire le critiche di Tck. La... "parte sopra" (non conosco i termini tecnici
Aggiungo solo una cosa: l'idea di un forum del Politecnico (e quindi della condivisione) mi sembra abbastanza inutile. Per i seguenti motivi:
- effetto liceo. Sei in classe tante tantissime ore ogni giorno con sempre le stesse persone. In poco tempo conosci tutti, anche quelli che non sopporti: c'è bisogna di un forum in cui mascherarsi dietro nicknames?
- i programmi sono standard e gli esami scritti. La discussione sugli esami si riduce a ben poca cosa.
- la storia di questo forum ci insegna che gli utenti (di gran lunga) più attivi sono studenti di materie umanistiche. Flameman non fa testo (non svelo segreti se dico che la stragrande maggioranza dei suoi post viene ignorata dall'utenza)
-

Gaddus - Ruby User

Mi autoquoto (dalla sezione della Bocconi):
Posso fare una domanda? Cosa sarebbe viasarfatti.it?
È il sito della Bocconi che fa il redirect a questo forum? E che senso ha nell’idea di “nuova comunità” pubblicizzarne solo una sezione e non tutto il forum? L’importante è creare un’identità unica e presente, non sezionarla in vari pezzi ognuno per tirare acqua al proprio mulino.
E poi non ho capito chi dice di pubblicizzare la cosa solo online, sinceramente.
"Quel giorno appresi una cosa fondamentale: non si ha il diritto di autocompatirsi finché i propri problemi sono ancora accettabili... e quando invece non lo sono più il solo modo di sopportare l'insopportabile è di riderci sopra."
- TCK
- Diamond user

TCK, non capisco le tue critiche, la struttura del forum è rimasta identica... veramente, non è cambiato nulla, abbiamo copiato pari pari le sezioni di studentistatale. 
Per quanto riguarda Poli e Bocconi sono solo due link che non siete obbligati ad usare se non vi interessano.
Il progetto è di fare un forum su cui tutti gli studenti di Milano possano interagire... e questo si fa passo passo.
Dino
PS: viasarfatti.it è il nome del sito studentesco della Bocconi. Studentibocconi.it era già stato registrato da un domain squatter... che però non lo vende... teniamo il dominio perché qualcuno ancora lo conosce così e google lo linka. E poi... prima di criticare, guarda le date delle discussioni... il mio post era ironico lì.
Per quanto riguarda Poli e Bocconi sono solo due link che non siete obbligati ad usare se non vi interessano.
Il progetto è di fare un forum su cui tutti gli studenti di Milano possano interagire... e questo si fa passo passo.
Dino
PS: viasarfatti.it è il nome del sito studentesco della Bocconi. Studentibocconi.it era già stato registrato da un domain squatter... che però non lo vende... teniamo il dominio perché qualcuno ancora lo conosce così e google lo linka. E poi... prima di criticare, guarda le date delle discussioni... il mio post era ironico lì.
-

Dino_Motti - Fondatore
.gif)
Dino_Motti ha scritto:
Certo che non m'interessa!
-

Gaddus - Ruby User

La gerarchia delle informazioni non è data solo dall’ordine degli oggetti ma anche dall’importanza che si dà agli stessi. L’organizzazione grafica attuale rende la pagina estremamente confusionaria perché non vi è una buona gerarchizzazione delle varie informazioni presenti su di essa.
Ti basti un esempio: i link per il pannello di controllo, la FAQ e il Logout sono più grandi di quelli di navigazione del forum e delle sezioni malgrado dovrebbero essere link “di contorno”.
Altro esempio: le sottosezioni in home, per quanto comode, sembrano buttate lì a caso (dopo tot righe non sono neanche più allineate tra loro) e sono una marea, cosa che rende difficoltosa la lettura e dà un senso di disordine senza fine.
Altro ancora: il fondo della pagina è un delirio con tanto di pubblicità che si interpone tra i link dell’interfaccia (alcuni sopra, alcuni sotto di essa).
I miglioramenti grafici possibili per pulire un po’ l’interfaccia sono tantissimi e cambierebbero enormemente l’usabilità del forum e il suo appeal.
Per le date di quei post chiedo scusa, non ho notato, ma i miei post restano validi: unificare i domini, vendere il portale come studentimilano, costruire un’identità forte del portale centrale, valorizzare la possibilità di incontro tra le varie facoltà su certi temi, pubblicizzare il tutto soprattutto offline.
Ti basti un esempio: i link per il pannello di controllo, la FAQ e il Logout sono più grandi di quelli di navigazione del forum e delle sezioni malgrado dovrebbero essere link “di contorno”.
Altro esempio: le sottosezioni in home, per quanto comode, sembrano buttate lì a caso (dopo tot righe non sono neanche più allineate tra loro) e sono una marea, cosa che rende difficoltosa la lettura e dà un senso di disordine senza fine.
Altro ancora: il fondo della pagina è un delirio con tanto di pubblicità che si interpone tra i link dell’interfaccia (alcuni sopra, alcuni sotto di essa).
I miglioramenti grafici possibili per pulire un po’ l’interfaccia sono tantissimi e cambierebbero enormemente l’usabilità del forum e il suo appeal.
Per le date di quei post chiedo scusa, non ho notato, ma i miei post restano validi: unificare i domini, vendere il portale come studentimilano, costruire un’identità forte del portale centrale, valorizzare la possibilità di incontro tra le varie facoltà su certi temi, pubblicizzare il tutto soprattutto offline.
- TCK
- Diamond user

È sparito il tastino di modifica, quindi scrivo un nuovo post.
Quando dico "costruire un’identità forte” significa anche far sparire quei titoloni enormi sugli header (“studentistatale.it, studentipolitecnico.it, viasarfatti.it”) diversi per ogni forum. E soprattutto non fare il redirect al forum d’università ma a quello generale! Altrimenti come lo promuovi?
Significa inoltre unificare il funzionamento del forum:
ho notato che nel forum del politecnico nell’header non c'è la chat, mentre in quello della Bocconi ci sono una serie di tasti di gestione (msg privati, gestione profilo) che non hanno senso di esistere in quella posizione (visto che negli altri due forum non sono posizionati lì). Allo stesso modo l’area sfogo del Poli non ridireziona all’agorà qui come fa quella della Bocconi.
Tutti e tre i forum devono essere emanazione del portale principale, non entità separate con loro regole interne.
Io sinceramente avrei aspettato a lanciare un portale del genere senza aver prima controllato tutto come dio comanda. Così com’è ora fa più male che bene, a mio avviso.
So che le critiche son dure e immagino abbiate lavorato tanto per arrivare a questo risultato. Cercate di prenderle nel miglior modo possibile, non le ritengo gratuite, anzi.
P.S.: Gaddus ha ragione sui bisogni diversi delle varie università ed è il motivo per cui la comunicazione dovrà essere gestita in modi diversi (per il Poli la parte strettamente universitaria può essere usata dalle matricole o studenti delle superiori sperduti e che cercano info).
Quando dico "costruire un’identità forte” significa anche far sparire quei titoloni enormi sugli header (“studentistatale.it, studentipolitecnico.it, viasarfatti.it”) diversi per ogni forum. E soprattutto non fare il redirect al forum d’università ma a quello generale! Altrimenti come lo promuovi?
Significa inoltre unificare il funzionamento del forum:
ho notato che nel forum del politecnico nell’header non c'è la chat, mentre in quello della Bocconi ci sono una serie di tasti di gestione (msg privati, gestione profilo) che non hanno senso di esistere in quella posizione (visto che negli altri due forum non sono posizionati lì). Allo stesso modo l’area sfogo del Poli non ridireziona all’agorà qui come fa quella della Bocconi.
Tutti e tre i forum devono essere emanazione del portale principale, non entità separate con loro regole interne.
Io sinceramente avrei aspettato a lanciare un portale del genere senza aver prima controllato tutto come dio comanda. Così com’è ora fa più male che bene, a mio avviso.
So che le critiche son dure e immagino abbiate lavorato tanto per arrivare a questo risultato. Cercate di prenderle nel miglior modo possibile, non le ritengo gratuite, anzi.
P.S.: Gaddus ha ragione sui bisogni diversi delle varie università ed è il motivo per cui la comunicazione dovrà essere gestita in modi diversi (per il Poli la parte strettamente universitaria può essere usata dalle matricole o studenti delle superiori sperduti e che cercano info).
- TCK
- Diamond user

Premetto che ultimamente sono un po' rimbambita (laurea, ammissione alla magistrale, esami della magistrale) ma:
Mi sfugge qualcosa - più che altro non mi è chiaro il nesso fra "forum del politencio è inutile" perchè "i programmi d'esame sono standard e scritti" . Non è che in statale certe facoltà non abbiano esami quasi tutti scritti e programmi standard...a onor del vero tutte le facoltà scientifiche da farmacia a fisica. Ok, l'attività di queste sezioni è inferiore rispetto a quella delle umanistiche (inclusa giurisp e sc. polit.) ma non è proprio zero, specialmente dove il numero di iscritti è alto rispetto alla media di un corso scientifico (farmacia, biologia). Lo sarebbe anche per informatica se non fosse che gli informatici hanno il loro sito e forum personale che in quanto attività credo che faccia invidia agli umanisti. Poi comunque uno non necessariamente si informa sul programma: magari è più interessato a sapere com'è l'esame e/o come è meglio prepararlo.
L'unico punto su cui concordo è quello dell'effetto liceo, che secondo me spiega anche perchè i forum sulle professioni sanitarie sono piuttosto silenti.
Aggiungo solo una cosa: l'idea di un forum del Politecnico (e quindi della condivisione) mi sembra abbastanza inutile. Per i seguenti motivi:
- effetto liceo. Sei in classe tante tantissime ore ogni giorno con sempre le stesse persone. In poco tempo conosci tutti, anche quelli che non sopporti: c'è bisogna di un forum in cui mascherarsi dietro nicknames?
- i programmi sono standard e gli esami scritti. La discussione sugli esami si riduce a ben poca cosa.
Mi sfugge qualcosa - più che altro non mi è chiaro il nesso fra "forum del politencio è inutile" perchè "i programmi d'esame sono standard e scritti" . Non è che in statale certe facoltà non abbiano esami quasi tutti scritti e programmi standard...a onor del vero tutte le facoltà scientifiche da farmacia a fisica. Ok, l'attività di queste sezioni è inferiore rispetto a quella delle umanistiche (inclusa giurisp e sc. polit.) ma non è proprio zero, specialmente dove il numero di iscritti è alto rispetto alla media di un corso scientifico (farmacia, biologia). Lo sarebbe anche per informatica se non fosse che gli informatici hanno il loro sito e forum personale che in quanto attività credo che faccia invidia agli umanisti. Poi comunque uno non necessariamente si informa sul programma: magari è più interessato a sapere com'è l'esame e/o come è meglio prepararlo.
L'unico punto su cui concordo è quello dell'effetto liceo, che secondo me spiega anche perchè i forum sulle professioni sanitarie sono piuttosto silenti.
-

Giada87 - Moderatore di Biologia
.gif)
- Corso: BARB (LM in Biologia)
Giada87 ha scritto:Poi comunque uno non necessariamente si informa sul programma: magari è più interessato a sapere com'è l'esame e/o come è meglio prepararlo.
Per sapere com'è l'esame lo chiedo al ripetente (o ai suoi millemila colleghi: sono tantissimissimi e alcuni esami vengono ripetuti senza successo anni di fila, giuro, al punto che in una classe di 200/300 persone i docenti si ricordano i nomi degli studenti)... dicevo: lo chiedo al ripetente che è seduto dieci posti dopo di me, e poi per sapere come si prepara un esame ci sono le esercitazioni obbligatorie
Mi chiedevo se gli ideatori di studentipolimi o come si chiama avessero riflettuto su questo, tutto qui
-

Gaddus - Ruby User

Son tornate le faccine!!!
Yeah!
Io rinnovo la mia perplessità nel lasciare pubbliche le info sugli esami...
che poi, sarebbe interessante se i topic non si riducessero a "che domande fa, quanto tiene all'esame, come sono i voti". Sarebbe bello poter discutere degli argomenti che si studiano/trattano a lezione.
Io ho provato forse un paio di volte, ma il sistema non ha sempre funzionato.
L'idea di unire forum penso fosse anche quella di ridare vita alle sezioni comuni di agorà, durch & Co... ma a quanto pare per il momento non ci sono riscontri positivi.
Forse erano meglio (non me ne vogliano Poli&Bocc!!) partner con un'offerta formativa più affine a studentistatale...
così ci si poteva scambiare info su libri, problema lavoro postlaurea e altro per materie/classi di laurea affini.
Gaddus ha scritto:- la storia di questo forum ci insegna che gli utenti (di gran lunga) più attivi sono studenti di materie umanistiche.
Yeah!Io rinnovo la mia perplessità nel lasciare pubbliche le info sugli esami...
che poi, sarebbe interessante se i topic non si riducessero a "che domande fa, quanto tiene all'esame, come sono i voti". Sarebbe bello poter discutere degli argomenti che si studiano/trattano a lezione. L'idea di unire forum penso fosse anche quella di ridare vita alle sezioni comuni di agorà, durch & Co... ma a quanto pare per il momento non ci sono riscontri positivi.
Forse erano meglio (non me ne vogliano Poli&Bocc!!) partner con un'offerta formativa più affine a studentistatale...
-

Zippy - Platinum User

- Corso: BC- ♫ music
Zippy ha scritto:Sarebbe bello poter discutere degli argomenti che si studiano/trattano a lezione.Io ho provato forse un paio di volte, ma il sistema non ha sempre funzionato.
Non sarebbe male in effetti, anche se alla fine di queste cose ne parlo in università con quelli con cui seguo... in alcuni dei corsi poi siamo pochissimi a frequentare per cui ci conosciamo tutti e le impressioni si scambiano in automatico... a volte addirittura col professore come partecipante della discussione.
Zippy ha scritto:L'idea di unire forum penso fosse anche quella di ridare vita alle sezioni comuni di agorà, durch & Co... ma a quanto pare per il momento non ci sono riscontri positivi.
Forse erano meglio (non me ne vogliano Poli&Bocc!!) partner con un'offerta formativa più affine a studentistatale...così ci si poteva scambiare info su libri, problema lavoro postlaurea e altro per materie/classi di laurea affini.
Concordo. Mi piacerebbe molto se ci fosse un forum parallelo di lettere e filosofia della Cattolica attivo come il nostro. Ci potremmo scambiare molte informazioni interessanti... in Cattolica per quanto riguarda le materie di mio interesse ci sono alcuni veri maestri (come ne abbiamo molti anche noi) e mi piacerebbe avere maggiori informazioni sui loro corsi. Nel secondo semestre ho in mente di seguire un corso da infiltrato (come se non avessi altro da fare tra l'altro... hihih).
Le cinéma, disait André Bazin, substitue à notre regard un monde qui s’accorde à nos désirs. Le Mépris est l’histoire de ce monde.
-

Norg3 - Platinum User

- Corso: Scienze Storiche
Sistemati i campi del profilo "corso" e "ateneo".
Riorganizzati link e menu della bocconi.
Risolto il problema dei sub-forum che andavano a capo sotto l'icona e tolta del tutto la scrittina sub-forum.
Sistemati (ve ne siete accorti?) gli smilies.
Riorganizzati link e menu della bocconi.
Risolto il problema dei sub-forum che andavano a capo sotto l'icona e tolta del tutto la scrittina sub-forum.
Sistemati (ve ne siete accorti?) gli smilies.
-

Dino_Motti - Fondatore
.gif)
Norg3 ha scritto: Nel secondo semestre ho in mente di seguire un corso da infiltrato (come se non avessi altro da fare tra l'altro... hihih).
E fu così che Norg3, scoperto, fu costretto a portare il cilicio nei secula seculorum come punizione per aver osato trarre linfa vitale da una Università privata senza però esserne iscritto...
Dino_Motti ha scritto:Sistemati (ve ne siete accorti?) gli smilies.
Zippy ha scritto:Son tornate le faccine!!!![]()
-

Zippy - Platinum User

- Corso: BC- ♫ music
Finita l'indicizzazione del motore di ricerca... dopo dieci notti di lavoro... 
-

Dino_Motti - Fondatore
.gif)
Aggiornato il formato della data, adesso è relativo (ieri, 10 min fa... etc)
Piuttosto, ricordo a tutti gli utenti che me lo avevano chiesto di aggiornare il profilo inserendo ateneo e corso frequentato.
Dino
Piuttosto, ricordo a tutti gli utenti che me lo avevano chiesto di aggiornare il profilo inserendo ateneo e corso frequentato.
Dino
-

Dino_Motti - Fondatore
.gif)
mah, a me questa nuova veste non dispiace poi così tanto ... secondo me è solo questione di abitudine. L'unica cosa che solleciterei ad aggiungere sono gli spazi per i nuovi corsi specialistici di Scienze Umanistiche per la Comunicazione (vale a dire: Teorie e Metodi per la comunicazione e Cultura e Storia del sistema editoriale). Non per altro, è che con il nuovo ordinamento molte cose sono cambiate!!! Mi sto per laureare nella triennale e sono al primo anno di specialistica, quindi il livello di confusione è molto alto, e il forum mi è sempre stato utilissimo ... non mi abbandonate proprio ora!!!

-

$@lom3 - Silver User

- Corso: Teorie e Metodi per la Comunicazion
Ok, ho creato i due subforum per le specialistiche.
Dimmi se così va bene.
Dino
Dimmi se così va bene.
Dino
-

Dino_Motti - Fondatore
.gif)
Allora, come da voi richiesto, ho separato con chiarezza le tre tipologie di annunci come sul vecchio forum.
Annunci Globali, Annunci e Importanti.
Adesso dovrebbe essere più chiaro e leggibile.
Dino
Annunci Globali, Annunci e Importanti.
Adesso dovrebbe essere più chiaro e leggibile.
Dino
-

Dino_Motti - Fondatore
.gif)
Grazie alla solerzia di Spino siamo finalmente riusciti a mettere una login box in alto alla pagina e a sistemare il link al motore di ricerca che adesso manda alla pagina di ricerca avanzata direttamente.
Un passo alla volta e stiamo rendendo questo forum più accogliente e funzionale.
Dino
Un passo alla volta e stiamo rendendo questo forum più accogliente e funzionale.
Dino
-

Dino_Motti - Fondatore
.gif)