Benvenuti sul nuovo forum!
Grazie!!! Così dovrebbe essere perfetto!!!

-

$@lom3 - Silver User

- Ateneo: Statale
- Corso: Teorie e Metodi per la Comunicazion
Continuo a trovare piuttosto scomodo che dall'indice ad esempio della sezione "Statale" (cui si può essere catapultati da un segnalibro o dai collegamenti della barra del portale) non si possa trovare facilmente l'elenco dei nuovi messaggi ristretto alla sezione stessa, che sarebbe
Altra cosa: vedo che alcuni avvisi vengono duplicati su piú sottosezioni di una sezione, ad esempio Scienze (Statale): non c'è modo di mettere un annuncio o discussione importante in una sezione in modo che si veda in tutte le sottosezioni?
- Codice: Seleziona tutto
http://www.studentimilano.it/forum/search.php?search_id=newposts&fid[]=1125
Altra cosa: vedo che alcuni avvisi vengono duplicati su piú sottosezioni di una sezione, ad esempio Scienze (Statale): non c'è modo di mettere un annuncio o discussione importante in una sezione in modo che si veda in tutte le sottosezioni?
-

Federico_ - Bronze User

- Corso: Matematica
-

Federico_ - Bronze User

Federico_ ha scritto:Una curiosità: i numeri di discussioni e messaggi sono stati rigenerati e quindi tutti i vecchi collegamenti sono sbagliati, vero?
Vecchia URL
[url=http://www.studentistatale.it/forum/viewtopic.php?t=23622]...[/url
Nuova URL
[url=http://www.studentimilano.it/forum/viewtopic.php?f=77&t=23622]...[/url
Oltre al differente dominio, c'è una parte aggiuntiva, in grassetto, che cambia da sezione a sezione, mentre l'ultimo gruppo di numeri, quello che effettivamente rimanda al topic, è identico. Questo vuol dire che basta modificare la prima parte della URL per sistemare tutti link, senza aver bisogno di andare a cercare ogni singolo topic.
Per ora ho fatto solo un paio di tentativi di cambiamento di URL ed hanno funzionato perfettamente. Magari ci potranno essere dei problemi, vedremo.
Per i singoli messaggi, invece, non ho guardato.
-

andr - Moderatore sez. Musica
.gif)
- Località: italia, hrvatska, españa, éire. periodically changing
- Corso: fu SAgr
Io approvo il fatto che nonostante il forum si sia rinnovato del tutto mi sia comunque rimasto il titolo di Pepper User e penso che per questo non finirò mai di ringraziare abbastanza quelli che hanno reso possibile un tale successo (mio e del forum).
Un bacione a tutti dal quel che fu il vostro Grande Sacerdote dell'Ammore.
Un bacione a tutti dal quel che fu il vostro Grande Sacerdote dell'Ammore.
"con un tuffo tu sarai là nel mare blu..."
-

cuci - Pepper User

ciao!!ma la sezione materiali e appunti è stata tolta??
- amorepsiche
- Normal User

Sta per essere riattivata.
Dobbiamo solo ristrutturare le sezioni perché non riguarda più la sola statale.
Dobbiamo solo ristrutturare le sezioni perché non riguarda più la sola statale.
-

Dino_Motti - Fondatore
.gif)
- Corso: Medicina
Dimenticavo: complimenti per aver attivato i commenti! I pulsanti di accesso in alto a destra sono molto belli. 
Ma le discussioni in cui commentare le state creando a mano? Vedo che si aggiungono poco alla volta (intasando l'elenco dei messaggi recenti, che per inciso continua a essere poco raggiungibile, come detto sopra).
Ma le discussioni in cui commentare le state creando a mano? Vedo che si aggiungono poco alla volta (intasando l'elenco dei messaggi recenti, che per inciso continua a essere poco raggiungibile, come detto sopra).
-

Federico_ - Bronze User

Zippy ha scritto:Io rinnovo la mia perplessità nel lasciare pubbliche le info sugli esami...![]()
Secondo me invece è giusto che siano pubbliche. Nell'università la procedura d'esame è pubblica. Quindi perché su un forum dovrebbero essere nascoste le informazioni relative agli esami? È un po' come andare ad assistere a un appello, in fondo. Nessuno lo vieta, anzi è spesso consigliato dagli stessi professori. Quando diamo gli esami ci sono un sacco di sconosciuti, ma la cosa non è un dramma.
Fear builds walls
Toga! toga! toga!
Fedelissima di Unto
Rem tene, verba sequentur
Toga! toga! toga!
Fedelissima di Unto
Rem tene, verba sequentur
-

giuliotta - Ruby User

- Corso: Filosofia (Magistrale)
Scusate, non si riesce a cliccare sui link in alto a sinistra (Pannello di controllo utente, n messaggi privati) perché coperti dal logo "Studentistatale.it". Praticamente non si riesce neanche a leggere i link, a dire il vero, nonché a cliccarli! In pratica per accedere al mio profilo sono costretto a recuperare un mio messaggio postato in precedenza e cliccare sul mio nickname 

-

Proteus - Normal User

- Corso: Lettere moderne (curr. Filologico)
Aò Dino! Taaa posso dì naa cosa? Senza che t'offenni e me banni per un decennio.
Semo caduti in disgrazia, semo messi peggio de "Kingsbridge" durante la peste del 1348.
Almeno lì avevano il camposanto pieno de tizi, qui nemmeno quello.
Saluti distinti.
Come dice qualcuno: No OTILLAF No PARTY.
Semo caduti in disgrazia, semo messi peggio de "Kingsbridge" durante la peste del 1348.
Almeno lì avevano il camposanto pieno de tizi, qui nemmeno quello.
Saluti distinti.
Come dice qualcuno: No OTILLAF No PARTY.
L'arte ha smesso di essere un lusso, è diventata risorsa, soccorso.(Marguerite Yourcenar)
-

OTILLAF - Emerald User

- Corso: Beni Culturali - Storia dell'Arte
giuliotta ha scritto:Zippy ha scritto:Io rinnovo la mia perplessità nel lasciare pubbliche le info sugli esami...![]()
Secondo me invece è giusto che siano pubbliche. Nell'università la procedura d'esame è pubblica. Quindi perché su un forum dovrebbero essere nascoste le informazioni relative agli esami? È un po' come andare ad assistere a un appello, in fondo. Nessuno lo vieta, anzi è spesso consigliato dagli stessi professori. Quando diamo gli esami ci sono un sacco di sconosciuti, ma la cosa non è un dramma.
Scusami ma mi viene da ridere di gusto…
Eppure quella volta ero l'unica a difendere quella tesi...
shirak ha scritto:ma anche io, mi è sempre sembrato un misto tra il "barare" ed una sega mentale totaleLycisca ha scritto:Io non ho mai assistito ad un esame, non lo ritengo importante ai fini della preparazione, anzi credo che sia noioso e ansiogeno
Poi, siamo seri per cortesia
Solo qualcuno con un briciolo di cuore decide di iscriversi e contribuire ove possibile (sempre meno come dice anche OTILLAF), il resto è puro opportunismo di bassa lega dove minimo sforzo-->max rendimento.
Per il resto: quello che mi auspicavo era anche altro in materia "esami"... ah, se funzionasse Ariel (non ha nulla di pubblico quel sito guarda caso..) come si deve e ci fossero tutti i corsi con loro mini-forum....

-

Zippy - Platinum User

- Corso: BC- ♫ music
Fossero sempre le stesse domande, in realtà non mi è mai servito a nulla, nè la sezione esami sul forum (troppo soggettiva, ricordo di gente che scriveva che l'esame di Legislazione fosse insormontabile), nè il presentarmi all'appello di quell'esame che ancora devo dare. Il prof si comporta sempre in modo completamente diverso...poi passi dagli assistenti e figuriamoci..quelli si comportano male e basta. 
L'arte ha smesso di essere un lusso, è diventata risorsa, soccorso.(Marguerite Yourcenar)
-

OTILLAF - Emerald User

e ci fossero tutti i corsi con loro mini-forum....
In teoria in Ariel l'opzione c'è e ho anche avuto un paio di prof che avevano tentato di aprire il forum...il problema è che nessuno ci scriveva (a mio avviso perchè 1) NON sei coperto da anonimato e 2) c'è sempre il prof che legge
-

Giada87 - Moderatore di Biologia
.gif)
- Corso: BARB (LM in Biologia)
Giada87 ha scritto:e ci fossero tutti i corsi con loro mini-forum....
In teoria in Ariel l'opzione c'è e ho anche avuto un paio di prof che avevano tentato di aprire il forum...il problema è che nessuno ci scriveva (a mio avviso perchè 1) NON sei coperto da anonimato e 2) c'è sempre il prof che legge)
Il fatto di essere identificabile così al volo non da molta libertà in effetti.
Comunque quoto Zippy, anche io penso che bisognerebbe non lasciare il forum in libera lettura. 'sti parassiti che si mangiucchiano tutte le nostre info senza condividere nulla e si iscrivono solo quando hanno dei problemi a cui non trovano risposte da nessuna parte hanno anche un po' rotto.
Le cinéma, disait André Bazin, substitue à notre regard un monde qui s’accorde à nos désirs. Le Mépris est l’histoire de ce monde.
-

Norg3 - Platinum User

- Corso: Scienze Storiche
Giada87 ha scritto:In teoria in Ariel l'opzione c'è e ho anche avuto un paio di prof che avevano tentato di aprire il forum...il problema è che nessuno ci scriveva (a mio avviso perchè 1) NON sei coperto da anonimato e 2) c'è sempre il prof che leggee ci fossero tutti i corsi con loro mini-forum....)
Uff, da noi non è così sfruttata... anzi, per nulla.
Io non avrei paura nè della mancanza di anonimato, né del prof che legge...
Poi mi sembra ci sia comunque l'opzione nickname, il profilo è modificabile...
-

Zippy - Platinum User

OTILLAF ha scritto:Fossero sempre le stesse domande, in realtà non mi è mai servito a nulla, nè la sezione esami sul forum
A no? Vuoi che ti copi incolli tutti i tuoi interventi e richieste in quella sezione?
Comunque tu sei iscritto e il mio discorso non si riferiva agli iscritti ma a tutti quelli che in questo momento leggono "da fuori" e non favellano.
Bisognerebbe chiedere a Dino se c'è la possibilità di sapere le statistiche degli accessi x sezione e quanto quegli stessi utenti -anonimi- siano tornati a visitare la stessa pagina... sarebbe interessante sapere come si comporta "la popolazione silenziosa che legge questo forum"
-

Zippy - Platinum User

Cosa centra? Alla fine in sede d'esame le carte in tavola erano diverse e gli assi nella manica (i miei) erano non poco obsoleti, desueti, per non dire: inutili.
L'utilità di questo forum? I litigi.
L'utilità di questo forum? I litigi.
-

OTILLAF - Emerald User

Zippy ha scritto:Giada87 ha scritto:In teoria in Ariel l'opzione c'è e ho anche avuto un paio di prof che avevano tentato di aprire il forum...il problema è che nessuno ci scriveva (a mio avviso perchè 1) NON sei coperto da anonimato e 2) c'è sempre il prof che leggee ci fossero tutti i corsi con loro mini-forum....)
Uff, da noi non è così sfruttata... anzi, per nulla.
Io non avrei paura nè della mancanza di anonimato, né del prof che legge...anche perché sarebbero come aule on-line: tra studenti, per studenti, con docenti.
Poi mi sembra ci sia comunque l'opzione nickname, il profilo è modificabile...
Sì hai ragione però credo che ben poche persone si siano rese conto del fatto che puoi avere un profilo e un nickname. Da noi si usa ariel giusto per scaricare il materiale proiettato a lezione e per vedere la pubblicazione degli esiti di qualche esame scritto...fine! C'è da dire che in ogni caso non tutti i prof sfruttano la piattaforma, a dir la verità solo una esigua minoranza (il che è un vero peccato, secondo me).
-

Giada87 - Moderatore di Biologia
.gif)
- Corso: BARB (LM in Biologia)
Zippy ha scritto:Scusami ma mi viene da ridere di gusto…![]()
![]()
altrove mi si accusava di barare (che parolone eh!) per il fatto di “andare ad assistere ad un appello”, roba da secchioni, ansiogeni, blablabla e quant’altro e ora è giusto prendere più info possibili aGGratis?! ahahahah
Eppure quella volta ero l'unica a difendere quella tesi...
shirak ha scritto:ma anche io, mi è sempre sembrato un misto tra il "barare" ed una sega mentale totaleLycisca ha scritto:Io non ho mai assistito ad un esame, non lo ritengo importante ai fini della preparazione, anzi credo che sia noioso e ansiogeno
Poi, siamo seri per cortesia, c’è una bella differenza tra spendere soldi x andare ad assistere direttamente all’appello mettendoci anche “la faccia” davanti al professore e colleghi E passare di qui e –senza iscriversi (questo è il problema! Non lamentiamoci altrimenti di mancanza di gente iscritta e poca attività nei subforum)- con un semplice click comodamente spaparanzati a casa davanti ad un monitor tirar giù le domande dei 20 appelli precedenti.
![]()
Guarda che non penso che shirak intendesse dire che sono degli imbroglioni quelli che vanno ad assistere agli esami, nemmeno il mio intervento era denigratorio.
Semplicemente la trovo una perdita di tempo, non salirei mai a vedere un esame considerato che poi il comportamento del prof va a umore/mestruo e che il livello di difficoltà può variare.
Al massimo chiedo qualche consiglio a chi l'ha già dato, senza prenderlo per oro colato.
- Lycisca
- Diamond user

- Corso: LM Sc della Protezione delle Piante