diritto civile - prof Gambaro

Scienze giuridiche

Messaggiodi Giulian85 » gio 4 feb 2010, 14:53

Ragazzi, qualcuno di voi ha capito se l’articolo 1333 c.c. si applica anche ai contratti ed effetti extraobbligatori? Interpretare il Sacco è più difficile che tradurre una versione di Greco (senza vocabolario)!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Giulian85
Normal User
Normal User

Messaggiodi Dielei » gio 4 feb 2010, 16:16

scusate ma i test su cui esercitarsi si trovano su internet da qualche banda?perchè mi è impossibile andare alla cuem quindi vorrei scaricarli se possibile.se qualcuno mi sa rispondere lo ringrazio.
Dielei
Bronze User
Bronze User

Messaggiodi marika86 » gio 4 feb 2010, 16:34

ragazzi aiutatemi non so nemmeno io che devo fare...allora ammesso che passi i quiz : con quale prof mi conviene sostenere l'esame contratto generale??con gambaro o morello ?? io vedo dal programma che se lo sostengo con gambaro si porta solo il sacco e l'appello è il 24 feb...con morello si porta il sacco + la dispensa della parodi e l'appello è il 16 feb...giusto?quale prof è più bravo? e poi la dispensa della parodi quante pag sono????
grazie ragazzi....
ps per delia:io ci sto per la proposta virtuale,ma anche di vederci!
marika86
New User
New User

Ateneo: Statale
Corso: giurisprudenza

Messaggiodi Daila » ven 5 feb 2010, 15:17

marika86 ha scritto:ragazzi aiutatemi non so nemmeno io che devo fare...allora ammesso che passi i quiz : con quale prof mi conviene sostenere l'esame contratto generale??con gambaro o morello ?? io vedo dal programma che se lo sostengo con gambaro si porta solo il sacco e l'appello è il 24 feb...con morello si porta il sacco + la dispensa della parodi e l'appello è il 16 feb...giusto?quale prof è più bravo? e poi la dispensa della parodi quante pag sono????
grazie ragazzi....
ps per delia:io ci sto per la proposta virtuale,ma anche di vederci!

Ciao Marika! io lo faccio con gambaro, per il semplice fatto che già il sacco è difficile, quindi portare anche l'altra dispensa diventa ancora più insostenibile. tu a che punto sei arrivata con lo studio? grazie per aver appoggiato la mia proposta... sono disponibile ad iniziare il confronto... :cheers:
Daila
Normal User
Normal User

Messaggiodi Daila » ven 5 feb 2010, 15:21

Giulian85 ha scritto:Ragazzi, qualcuno di voi ha capito se l’articolo 1333 c.c. si applica anche ai contratti ed effetti extraobbligatori? Interpretare il Sacco è più difficile che tradurre una versione di Greco (senza vocabolario)!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

... io ho capito che i contratti ex art. 1333 possono solo produrre effetti obbligatori, dal momento che si basano sulla sola proposta e quindi promessa del proponente. spero sia giusta la mia interpretazione, perchè si tratta di interpretazione a sto punto... #-o
Daila
Normal User
Normal User

Messaggiodi Daila » ven 5 feb 2010, 15:41

ccc ha scritto:ragazzi, non riesco a decifrare il Sacco quando parla della controdichiarazione pag 259 non è un contratto, per tanto non sono applicabili le norme sulla forma, sulla liceità , sulla leggittimazione.
Ma l'art. 1415 dice che il contratto dissimulato ha effetto purchè sussistono i requisiti di sostanza e di forma.... ](*,)
Qualcuno sa illuminarmi? Grazie

io la interpreto così: la controdichiarazione è un patto aggiunto all'atto simulato, che per sua natura è dipendente dall'atto simulato stesso (perchè se non ci fosse la simulazione, non ci sarebbe una controdichiarazione), quindi alla controdichiarazione non si applicano le norme sui contratti. ma per far sì che la controdichiarazione operi e vada a buon fine, si deve fare in modo di dare quei requisiti di forma ecc. ecc. al contratto simulato: es. donazione dissimulata dietro ad un'apparente compravendita: i soggetti hanno scelto un negozio giuridico (compravendita) che avesse tutti i requisiti richiesti per la donazione, non avrebbero quindi potuto scegliere un altro tipo di negozio.
Spero di essere stata chiara...magari sbaglio, ma l'ho interpretato così. fammi sapere se è giusto e sono sempre disponibile per confronti!!! :roll:
Daila
Normal User
Normal User

Messaggiodi marika86 » ven 5 feb 2010, 16:26

ciao dalia!!io per il momento sto imparando a memoria gli artt del cos...per quanto riguarda il sacco visto che è indecifrabile,mi aiuto con la dispensa di 50 pag...come possiamo fare per sentirci privatamente??non esistono i mesg di posta privata qui? ciaooooo
marika86
New User
New User

Corso: giurisprudenza

Messaggiodi Giulian85 » ven 5 feb 2010, 21:32

Daila, è esattamente ciò che avevo capito anch'io dopo una prima, sommaria lettura.Il contratto di cui all'art. 1333 c.c. non produce effetti extraobbligatori (quindi reali).Però poi Sacco dice che: l’articolo 1333 dispensa l’acquirente di un diritto reale dall’accettazione solamente nei casi in cui si ritiene che l’acquisto non nuoccia all’oblato; l’acquisto della proprietà e dell’usufrutto possono nuocere all’oblato, mentre l’acquisto per donazione può imbarazzare il donatario. Tuttavia, se già sussiste il consenso dell’acquirente all’appropriazione o se già sussiste un interesse precostituito all’appropriazione dell’oblato, gli argomenti più convincenti sono a favore dell’efficacia traslativa reale della procedura di cui all’articolo 1333 c.c.; si pensi, ad es. a Tizio che possiede (animo domini) la cosa mobile che Caio vuole trasferirgli, ecc...
Comunque, tu quando devi sostenerlo questo esame?
Giulian85
Normal User
Normal User

Messaggiodi Daila » ven 5 feb 2010, 21:50

Giulian85 ha scritto:Daila, è esattamente ciò che avevo capito anch'io dopo una prima, sommaria lettura.Il contratto di cui all'art. 1333 c.c. non produce effetti extraobbligatori (quindi reali).Però poi Sacco dice che: l’articolo 1333 dispensa l’acquirente di un diritto reale dall’accettazione solamente nei casi in cui si ritiene che l’acquisto non nuoccia all’oblato; l’acquisto della proprietà e dell’usufrutto possono nuocere all’oblato, mentre l’acquisto per donazione può imbarazzare il donatario. Tuttavia, se già sussiste il consenso dell’acquirente all’appropriazione o se già sussiste un interesse precostituito all’appropriazione dell’oblato, gli argomenti più convincenti sono a favore dell’efficacia traslativa reale della procedura di cui all’articolo 1333 c.c.; si pensi, ad es. a Tizio che possiede (animo domini) la cosa mobile che Caio vuole trasferirgli, ecc...
Comunque, tu quando devi sostenerlo questo esame?

Ciao... scusa sarà l'orario, ma non ho capito molto... ](*,) comunque... io ho capito che l'art. 1333 può solo produrre effetti obbligatori, perchè l'acquisto di diritti reali deve essere circondato e protetto da maggiori garanzie, quindi la mancanza di rifiuto non sarebbe sufficiente a perfezionare il contratto che tende a produrre effetti reali. comunque l'esame ce l'ho il 24 tu? ma per il resto a che punto sei e hai notizie confortanti sulla commissione? mi hanno detto che alcuni fanno domande generalizzate, altri invece no...boh. non si capisce.ma tu ricordi esattamente per ogni argomento tutto l'excursus di dottrina-giurisprudenza-sacco? poi prima di ricordare sarebbe bella cosa riuscire a capirlo sto libro... ](*,) :cry:
Daila
Normal User
Normal User

Messaggiodi Giulian85 » sab 6 feb 2010, 0:33

Si dice che la Commissione sia piuttosto tranquilla, eccetto qualcuno. La dott.ssa Cenini è davvero brava, esigente, ma brava. Del prof. non so nulla, ma suppongo che anche lui sia piuttosto tranquillo; ho visto l'appello di Dicembre, tutti mettevano la preferenza per lui, quindi un motivo ci sarà. Purtroppo le domande non sono riuscito a prenderle. Nonostante abbia superato il test e studiato mezzo Sacco, penso di sostenere questo esame per Maggio (sessione per i laureandi), per poi laurearmi a Luglio. Quindi l'appello sarà il 24? e non il 23, giusto? Vorrei venirlo a vedere per carpire, almeno questa volta, qualche domanda... Comunque in bocca al lupo
Giulian85
Normal User
Normal User

Messaggiodi aras » dom 7 feb 2010, 19:56

Scusa ma tu sai se per sostenere l'orale a maggio è necessario sostenere di nuovo lo scritto, anche se lo si è già sostenuto durante la sessione attuale?
aras
Bronze User
Bronze User

Messaggiodi Bri* » lun 8 feb 2010, 0:44

@Aras temo di si.... e infatti la cosa mi preoccupa tantissimo!
Non capisco una mazza,sono indietrissimo e non so se riuscirò a darlo il 24 febbraio :cry:
ODIO QUESTO ESAME! :evil:
Bri*
Golden User
Golden User

Messaggiodi aras » lun 8 feb 2010, 10:13

Bri allora siamo nella stessa situazione purtroppo :( Io ho passato lo scritto a gennaio, ma per motivi di salute, per l'orale sono riuscita a studiare pochissimo finora. Ho ripreso in mano il libro l'altroieri, ma lo trovo veramente complicato...non credo riuscirò a prepararlo per il 24. Stavo pensando però di tentarlo cmq aiutandomi con un compendio...qualcuno saprebbe consigliarmene uno?
aras
Bronze User
Bronze User

Messaggiodi thevisionarytraveller » lun 8 feb 2010, 18:46

Domanda da un milione di dollaroni:

perchè il sifa non mostra l'appello del 24 febbraio?

come facciaamo a iscriverci?
thevisionarytraveller
Bronze User
Bronze User

Messaggiodi aras » lun 8 feb 2010, 23:22

Per sostenere l'esame orale devi iscriverti allo scritto (11 febbraio per tutte le cattedre), anche se lo scritto l'hai già dato.
aras
Bronze User
Bronze User

Messaggiodi *mary* » mar 9 feb 2010, 10:30

aras..io mi sto aiutando con il libricino appunti di diritto civile, che è un riassunto del sacco..in alcuni casi ci sono alcune differenze, ma mi sta aiutando tantissimo, anche perchè c'è anche dottrina e giurisprudenza..
*mary*
Platinum User
Platinum User

Messaggiodi aras » mar 9 feb 2010, 15:15

Grazie per l'informazione Mary! L'ho acquistato anch'io ieri su consiglio del signore della Cuem ed effettivamente è ben fatto. Non può però sostituire il manuale, ma soltanto affiancarlo, ma è cmq un aiuto...in bocca al lupo per l'esame!
aras
Bronze User
Bronze User

Messaggiodi *mary* » mer 10 feb 2010, 8:23

no, certo non lo puo' sostituire, però fidati ti sarà utilissimo per capire i tanti giri di parole del sacco..crepi!ed in bocca al lupo anche a te!
*mary*
Platinum User
Platinum User

Messaggiodi meee » mer 10 feb 2010, 16:38

ragazze ma qualcuna di voi sa se rientrano nel programma d'esame anche le sentenze della Cassazione spiegate a lezione dal prof???
meee
Normal User
Normal User

Messaggiodi kiara-permy » ven 12 feb 2010, 10:52

ciao ragazzi!!! qalcuno sa dirmi qsa sulla prof tenella? devo dare l esame orale lunedì...3 gg!!! sono in paranoia...aiutatemi!!!
kiara-permy
Normal User
Normal User

Corso: laurea magistrale, giurisprudenza

PrecedenteProssimo

Torna a Biennio