diritto civile - prof Gambaro
ragazzi aiutatemi non so nemmeno io che devo fare...allora ammesso che passi i quiz : con quale prof mi conviene sostenere l'esame contratto generale??con gambaro o morello ?? io vedo dal programma che se lo sostengo con gambaro si porta solo il sacco e l'appello è il 24 feb...con morello si porta il sacco + la dispensa della parodi e l'appello è il 16 feb...giusto?quale prof è più bravo? e poi la dispensa della parodi quante pag sono????
grazie ragazzi....
ps per delia:io ci sto per la proposta virtuale,ma anche di vederci!
grazie ragazzi....
- marika86
- New User

- Ateneo: Statale
- Corso: giurisprudenza
marika86 ha scritto:ragazzi aiutatemi non so nemmeno io che devo fare...allora ammesso che passi i quiz : con quale prof mi conviene sostenere l'esame contratto generale??con gambaro o morello ?? io vedo dal programma che se lo sostengo con gambaro si porta solo il sacco e l'appello è il 24 feb...con morello si porta il sacco + la dispensa della parodi e l'appello è il 16 feb...giusto?quale prof è più bravo? e poi la dispensa della parodi quante pag sono????
grazie ragazzi....
Ciao Marika! io lo faccio con gambaro, per il semplice fatto che già il sacco è difficile, quindi portare anche l'altra dispensa diventa ancora più insostenibile. tu a che punto sei arrivata con lo studio? grazie per aver appoggiato la mia proposta... sono disponibile ad iniziare il confronto...
- Daila
- Normal User

Giulian85 ha scritto:Ragazzi, qualcuno di voi ha capito se l’articolo 1333 c.c. si applica anche ai contratti ed effetti extraobbligatori? Interpretare il Sacco è più difficile che tradurre una versione di Greco (senza vocabolario)!!!!!![]()
![]()
![]()
... io ho capito che i contratti ex art. 1333 possono solo produrre effetti obbligatori, dal momento che si basano sulla sola proposta e quindi promessa del proponente. spero sia giusta la mia interpretazione, perchè si tratta di interpretazione a sto punto...

- Daila
- Normal User

ccc ha scritto:ragazzi, non riesco a decifrare il Sacco quando parla della controdichiarazione pag 259 non è un contratto, per tanto non sono applicabili le norme sulla forma, sulla liceità , sulla leggittimazione.
Ma l'art. 1415 dice che il contratto dissimulato ha effetto purchè sussistono i requisiti di sostanza e di forma....![]()
Qualcuno sa illuminarmi? Grazie
io la interpreto così: la controdichiarazione è un patto aggiunto all'atto simulato, che per sua natura è dipendente dall'atto simulato stesso (perchè se non ci fosse la simulazione, non ci sarebbe una controdichiarazione), quindi alla controdichiarazione non si applicano le norme sui contratti. ma per far sì che la controdichiarazione operi e vada a buon fine, si deve fare in modo di dare quei requisiti di forma ecc. ecc. al contratto simulato: es. donazione dissimulata dietro ad un'apparente compravendita: i soggetti hanno scelto un negozio giuridico (compravendita) che avesse tutti i requisiti richiesti per la donazione, non avrebbero quindi potuto scegliere un altro tipo di negozio.
Spero di essere stata chiara...magari sbaglio, ma l'ho interpretato così. fammi sapere se è giusto e sono sempre disponibile per confronti!!!
- Daila
- Normal User

ciao dalia!!io per il momento sto imparando a memoria gli artt del cos...per quanto riguarda il sacco visto che è indecifrabile,mi aiuto con la dispensa di 50 pag...come possiamo fare per sentirci privatamente??non esistono i mesg di posta privata qui? ciaooooo
- marika86
- New User

- Corso: giurisprudenza
Daila, è esattamente ciò che avevo capito anch'io dopo una prima, sommaria lettura.Il contratto di cui all'art. 1333 c.c. non produce effetti extraobbligatori (quindi reali).Però poi Sacco dice che: l’articolo 1333 dispensa l’acquirente di un diritto reale dall’accettazione solamente nei casi in cui si ritiene che l’acquisto non nuoccia all’oblato; l’acquisto della proprietà e dell’usufrutto possono nuocere all’oblato, mentre l’acquisto per donazione può imbarazzare il donatario. Tuttavia, se già sussiste il consenso dell’acquirente all’appropriazione o se già sussiste un interesse precostituito all’appropriazione dell’oblato, gli argomenti più convincenti sono a favore dell’efficacia traslativa reale della procedura di cui all’articolo 1333 c.c.; si pensi, ad es. a Tizio che possiede (animo domini) la cosa mobile che Caio vuole trasferirgli, ecc...
Comunque, tu quando devi sostenerlo questo esame?
-

Giulian85 - Normal User

Giulian85 ha scritto:Daila, è esattamente ciò che avevo capito anch'io dopo una prima, sommaria lettura.Il contratto di cui all'art. 1333 c.c. non produce effetti extraobbligatori (quindi reali).Però poi Sacco dice che: l’articolo 1333 dispensa l’acquirente di un diritto reale dall’accettazione solamente nei casi in cui si ritiene che l’acquisto non nuoccia all’oblato; l’acquisto della proprietà e dell’usufrutto possono nuocere all’oblato, mentre l’acquisto per donazione può imbarazzare il donatario. Tuttavia, se già sussiste il consenso dell’acquirente all’appropriazione o se già sussiste un interesse precostituito all’appropriazione dell’oblato, gli argomenti più convincenti sono a favore dell’efficacia traslativa reale della procedura di cui all’articolo 1333 c.c.; si pensi, ad es. a Tizio che possiede (animo domini) la cosa mobile che Caio vuole trasferirgli, ecc...
Ciao... scusa sarà l'orario, ma non ho capito molto...
comunque... io ho capito che l'art. 1333 può solo produrre effetti obbligatori, perchè l'acquisto di diritti reali deve essere circondato e protetto da maggiori garanzie, quindi la mancanza di rifiuto non sarebbe sufficiente a perfezionare il contratto che tende a produrre effetti reali. comunque l'esame ce l'ho il 24 tu? ma per il resto a che punto sei e hai notizie confortanti sulla commissione? mi hanno detto che alcuni fanno domande generalizzate, altri invece no...boh. non si capisce.ma tu ricordi esattamente per ogni argomento tutto l'excursus di dottrina-giurisprudenza-sacco? poi prima di ricordare sarebbe bella cosa riuscire a capirlo sto libro...
- Daila
- Normal User

Si dice che la Commissione sia piuttosto tranquilla, eccetto qualcuno. La dott.ssa Cenini è davvero brava, esigente, ma brava. Del prof. non so nulla, ma suppongo che anche lui sia piuttosto tranquillo; ho visto l'appello di Dicembre, tutti mettevano la preferenza per lui, quindi un motivo ci sarà. Purtroppo le domande non sono riuscito a prenderle. Nonostante abbia superato il test e studiato mezzo Sacco, penso di sostenere questo esame per Maggio (sessione per i laureandi), per poi laurearmi a Luglio. Quindi l'appello sarà il 24? e non il 23, giusto? Vorrei venirlo a vedere per carpire, almeno questa volta, qualche domanda... Comunque in bocca al lupo
-

Giulian85 - Normal User

Bri allora siamo nella stessa situazione purtroppo
Io ho passato lo scritto a gennaio, ma per motivi di salute, per l'orale sono riuscita a studiare pochissimo finora. Ho ripreso in mano il libro l'altroieri, ma lo trovo veramente complicato...non credo riuscirò a prepararlo per il 24. Stavo pensando però di tentarlo cmq aiutandomi con un compendio...qualcuno saprebbe consigliarmene uno?
- aras
- Bronze User

Domanda da un milione di dollaroni:
perchè il sifa non mostra l'appello del 24 febbraio?
come facciaamo a iscriverci?
perchè il sifa non mostra l'appello del 24 febbraio?
come facciaamo a iscriverci?
- thevisionarytraveller
- Bronze User

Grazie per l'informazione Mary! L'ho acquistato anch'io ieri su consiglio del signore della Cuem ed effettivamente è ben fatto. Non può però sostituire il manuale, ma soltanto affiancarlo, ma è cmq un aiuto...in bocca al lupo per l'esame!
- aras
- Bronze User

ciao ragazzi!!! qalcuno sa dirmi qsa sulla prof tenella? devo dare l esame orale lunedì...3 gg!!! sono in paranoia...aiutatemi!!!
- kiara-permy
- Normal User

- Corso: laurea magistrale, giurisprudenza