ALTAI: Wu Ming in Statale, 3 febbraio h.14.30 Aula 102

Messaggiodi Chiarasaro » gio 4 feb 2010, 23:08

Ma scusa, Q non è mica scaricabile tutto in quanto non coperto da copyright?

La lancia era solo per il libro perché non credo che Gaddus ce l'avesse con te, anche se effettivamente la sua uscita è stata infelicissima [-X
Chiarasaro
Ruby User
Ruby User

Ateneo: Statale
Corso: Lettere

Messaggiodi aGNe » gio 4 feb 2010, 23:17

Chiarasaro ha scritto:Ma scusa, Q non è mica scaricabile tutto in quanto non coperto da copyright?

La lancia era solo per il libro perché non credo che Gaddus ce l'avesse con te, anche se effettivamente la sua uscita è stata infelicissima [-X

:cheers: :cheers: :cheers:
Alti i calici per questa donna :mrgreen:
Che cosa rende filosofi? Il coraggio di non serbare alcuna domanda nel cuore.

Una mente contorta abilita al pensiero laterale: invece di cercare l'ago nel pagliaio cerchi la paglia, e ne trovi un sacco.

Viva la Vida, Muera la Muerte!
aGNe
Ruby User
Ruby User

Corso: Filosofia (triennale)

Messaggiodi OTILLAF » gio 4 feb 2010, 23:24

effettivamente la sua uscita è stata infelicissima

Immagine
L'arte ha smesso di essere un lusso, è diventata risorsa, soccorso.(Marguerite Yourcenar)
OTILLAF
Emerald User
Emerald User

Corso: Beni Culturali - Storia dell'Arte

Messaggiodi Gaddus » gio 4 feb 2010, 23:29

Prima di mozzare la mano a mio figlio, così impara, ribadisco che leggerò appena possibile Wu Ming e che la mia obiezione era riferita ai gusti di Otillaf, non al, tanto per stare in tema, QI! [-X (per la sorella gemella [di Otillaf] Chiarasaro: "infelice" solo se si vuole pensar male! :P )

Sono sempre disponibile a litigare per rivitalizzare il forum, comunque.
Gaddus
Ruby User
Ruby User

Messaggiodi OTILLAF » gio 4 feb 2010, 23:35

Non per far polemica, ma quali sarebbero i miei gusti? Ok, in materia politica...ma caspita, non mi pare di aver detto mai che leggo Pasolini dalla mattina alla sera o il manifesto del partito comunista ogni 10 secondi.

Dal punto di vista della lettura mi sembra di avere gusti normali.
L'arte ha smesso di essere un lusso, è diventata risorsa, soccorso.(Marguerite Yourcenar)
OTILLAF
Emerald User
Emerald User

Messaggiodi Gaddus » gio 4 feb 2010, 23:44

OTILLAF ha scritto:non mi pare di aver detto mai che leggo Pasolini dalla mattina alla sera

Bravo, è un buon inizio :thumbleft: Ne riparliamo tra un paio di settimane.

Mi riferivo al fatto che secondo me, così a naso, l'attivismo dei Wu Ming ti piace, ti ci ritrovi ecco (a me invece un po' mi insospettisce). Poi boh, magari mi sbaglio.
Gaddus
Ruby User
Ruby User

Messaggiodi OTILLAF » gio 4 feb 2010, 23:49

Fammi capire...pure Manfredi, Follett, Camilleri, Federico Zeri, Lilin, Telese, Simonetta...sono schierati politicamente?

Notare che non ho citato: Bocca, Capanna, Travaglio, Augias, Impastato (che leggo, ma non l'ho mai detto prima sul forum).

qui c'è una parte della mia "libreria": http://www.lafeltrinelli.it/utenti/2604 ... ffale.html
OTILLAF
Emerald User
Emerald User

Messaggiodi Gaddus » ven 5 feb 2010, 0:00

OTILLAF ha scritto:Fammi capire...pure Manfredi, Follett, Camilleri, Federico Zeri, Lilin, Telese, Simonetta...sono schierati politicamente?

Non hai capito o mi sono spiegato male io: Manfredi e Camilleri tendenzialmente non mi attirano, Zeri non mi dice nulla piuttosto leggo Longhi, Follet nemmeno (se per Simonetta intendi Umberto invece sì, quello m'interessa).... ergo, in fatto di letture non abbiamo gli stessi gusti (come sospettavo leggendo post anche di altro tipo). Ma, ripeto, si parla di interessi di lettura: non è che se non ci troviamo d'accordo su cosa leggere uno dei due è scemo e l'altro no (queste erano le mie premesse implicite, e sulla base di tali premesse non capivo come tu avessi potuto travisare il mio intervento sopra).
Gaddus
Ruby User
Ruby User

Messaggiodi OTILLAF » ven 5 feb 2010, 0:07

Bene, allora potevi spiegarlo in questo modo, così si capisce quello che pensavi. L'intervento di prima era facilmente fraintendibile, se permetti.

Ad ogni modo, se abbiamo gusti diversi, come dici tu, non farci troppo caso, perchè di politico in Q non c'è nulla, è un thriller storico sensazionale. Per quello te lo consigliavo. Se poi non lo leggi pazienza, ma merita veramente e non va ignorato un libro così.

Poi dietro a un pc è facile fraintendere, scommetto che a 4 occhi ci saremmo capiti subito, evitando tale diverbio internettiano.
OTILLAF
Emerald User
Emerald User

Messaggiodi Gaddus » ven 5 feb 2010, 0:10

OTILLAF ha scritto:scommetto che a 4 occhi ci saremmo capiti subito, evitando tale diverbio internettiano.

Lo credo anch'io :wink:
Gaddus
Ruby User
Ruby User

Messaggiodi Fosca » ven 5 feb 2010, 11:21

OTILLAF ha scritto:
In quel momento il collettivo si chiamava: "Luther Blissett".

Immagine

Io avevo letto questo d(e)i Luther Blissett ed era stato illuminante :D (anche se adesso McD pare migliorato sotto diversi aspetti, anche a fronte della polemica scoppiata con questo libretto e movimenti affini...vabbè, rischio OT). Prima o poi passerò anche a Q perché me ne parlano tutti molto bene. ^^

aGNe ha scritto:Gaddus, un filino di diplomazia in più, no?

... pensa che sta prendendo ripetizioni in materia, ma è un allievo difficile. ](*,)
È giusto fare i conti con se stessi, ma prima o poi bisogna anche chiuderli.
(A. Giuriolo)
Fosca
Aficionado
Aficionado

Corso: Lettere Moderne Magistrale

Messaggiodi OTILLAF » ven 5 feb 2010, 12:06

Mc Nudo è bellissimo, economico (costa 1€) e lo leggi in un pomeriggio.
Ha tutte le caratteristiche per attirare anche chi non ama la lettura (sia chiaro che non sto affermando che tu non la ami eh).

Anche a me hanno consigliato Q, era un periodo in cui ero alla disperata ricerca di un thriller-storico degno di esser apprezzato e osannato. Diciamo che avevo appena finito "Mondo senza fine" di Follett ed ero un po' stufo di racconti un po' troppo simili tra loro.
Tant'è che "Il codice Rebecca" è preciso identico a "La Cruna dell'ago", "Mondo senza fine" è un sequel che segue in parallelo la storia de "I Pilastri della terra".
Per ora ho avuto modo di leggere Mc Nudo e Q (son nemmeno a metà) e li ho trovati interessanti e per niente prolissi. Mio fratello (17 anni) l'ha letto in 5 giorni e ora voleva comprare Altai.

Io a 17 anni pensavo ad altro. :lol:
OTILLAF
Emerald User
Emerald User

Precedente

Torna a Mostre, Concerti, Spettacoli...